addolcitore acqua

Addolcitori trattamento acqua

Addolcitori d’acqua: cosa sono, a cosa servono e quando si devono usare

Il calcare rappresenta da sempre un problema per le tubature, elettrodomestici, rubinetti e persino per la nostra pelle e capelli. Eliminare questo residuo non è semplice e spesso può essere causa di malfunzionamenti degli elettrodomestici, motivo per cui gli addolcitori d’acqua sono impianti sempre più utilizzati sia a livello domestico che industriale.

Cosa sono gli addolcitori d’acqua

L’acqua che scorre dal rubinetto spesso contiene residui di calcare ed altri minerali, materiali che nel tempo si depositano nei tubi, nelle varie serpentine degli elettrodomestici, sulle mattonelle, ecc. possiamo vedere questi residui anche a occhio nudo, in quanto si crea il tipico effetto bianco che crea macchie e che ha una consistenza dura al tatto. Questi residui danneggiano gli apparecchi elettrodomestici e creano un effetto brutto a livello estetico, inoltre l’assunzione di acqua che contiene un elevato livello di calcare può provocare danni alla salute e creare disturbi a pelle e capelli. Tuttavia, questo problema può essere eliminato grazie agli addolcitori d’acqua.

anticalcare elettrodomestici

Si tratta di impianti in grado di addolcire l’acqua, ovvero che eliminano il calcare e di conseguenza permettono di usufruire di numerosi benefici:

  • Ci aiutano a proteggere gli elettrodomestici e quindi di poter usufruire degli apparecchi per più anni, senza dover fare una manutenzione costosa.
  • Ci permettono di avere a disposizione acqua potabile di ottima qualità.
  • Consentono di risparmiare sulla bolletta e sui detersivi.
  • Grazie all’utilizzo di acqua che contiene un basso contenuto di calcare le superficie non saranno più interessate da macchie, ecc.

Tipologie di addolcitori disponibili in commercio

Gli addolcitori d’acqua disponibili in commercio principalmente si possono dividere in due categorie:

  • A scambio ionico: addolcitore impiegato soprattutto ad uso domestico che rimuove il calcio e lo sostituisce con il sodio.
  • A campo magnetico: addolcitore che elimina il calcare attraverso un campo magnetico. Questa tipologia di impianto trasforma la calcite in argonite. In pratica il carbonato di calcio, che è la sostanza che da origine al calcare viene trasformato in una forma cristallizzata che non danneggia tubi, valvole, ecc.

La scelta tra una tipologia di addolcitore e l’altra dipende da numerosi fattori:

  • Tipologia di esigenze che si hanno;
  • Budget a disposizione;
  • Preferenze, ecc.

Generalmente gli addolcitori a scambio ionico sono più adatti per un uso domestico e sono meno costosi rispetto agli addolcitori a campo magnetico, quest’ultimi ritenuti più all’avanguardia e performanti. Per esempio, se si hanno particolari esigenze di salute, il dolcificatore ionico che funziona a base di sale potrebbe non essere adatto, anche se il contenuto di sodio rilasciato non è eccessivo. Inoltre prima di optare per un tipo di addolcitore piuttosto che per un altro è consigliabile affidarsi ad un professionista, specialmente se si intende acquistare un impianto per uso professionale.

Non solo, prima di scegliere l’impianto da installare è anche preferibile controllare la durezza dell’acqua, in modo tale da poter installare un impianto che sia efficace per le necessità che si hanno, indipendentemente se si tratta di un uso domestico, di un condominio, un ristorante oppure di altre attività.

osmosi inversa per la casa

Impianti Osmosi per la casa

Acqua osmotizzata: benefici e dove reperirla

L’acqua svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita ed anche se utilizzata per cucinare oppure per preparare bevande a livello domestico, affinché sia considerata di ottima qualità, l’acqua deve avere determinate caratteristiche organologiche. Tuttavia, nella maggior parte delle città italiane e non solo, l’acqua del rubinetto spesso non ha delle ottime qualità per svariati fattori. C’è una soluzione a questo problema: l’acqua osmotizzata.

Cos’è l’acqua osmotizzata

Si tratta di un’acqua depurata attraverso una tecnica chiamata “osmosi inversa”. Grazie a questo processo, vengono eliminati i sali minerali in eccesso ed altri residui che spesso donano all’acqua del rubinetto un sapore poco appetibile ed in alcuni casi la rendono persino inadatta per essere utilizzata come acqua potabile.

osmosi inversa per la casaL’osmosi inversa elimina questo problema e rende l’acqua perfetta a livello di sapore, regola il livello di residui eliminando quelli in eccesso e dunque permette di avere a disposizione una tipologia di acqua potabile adatta a tutta la famiglia.

In sostanza, con il processo di osmosi inversa l’acqua passa dalla sua forma più concentrata ad una soluzione più pura che ha un basso residuo fisso.

Benefici dell’acqua ottenuta con il processo di osmosi inversa

Utilizzando quotidianamente l’acqua osmotizzata si possono ottenere diversi benefici:

  • Si eliminano i rischi per la salute.

  • Il cibo e le bevande preparate in casa avranno un sapore più intenso e “pulito” in quanto l’acqua osmotizzata è priva di sapore e colore, quindi ogni pietanza avrà più sapore visto che non viene coperto o corretto dal sapore dell’acqua. Il caffè, le minestre, i piatti cotti a vapore e qualsiasi altra preparazione culinaria avrà un sapore autentico grazie a quest’acqua pura.

  • Si risparmia notevolmente, perché non sarete più costretti ad acquistare acqua minerale in bottiglie che ha un prezzo più alto rispetto all’acqua sottoposta al processo di osmosi inversa.

  • Le stoviglie ed i vari strumenti utilizzati in cucina non saranno più coperti da calcare.

  • La frutta e la verdura che viene consumata cruda non avrà il sapore alterato e non rimarrà macchiata se per il lavaggio viene utilizzata l’acqua osmotizzata.

Dove acquistare l’acqua osmotizzata

vendita osmosi inversa Per iniziare a bere e utilizzare in cucina questa tipologia d’acqua basta installare al proprio rubinetto un osmotizzatore. Parliamo di un apparecchio ideato per affinare l’acqua attraverso il processo di osmosi inversa. Una volta sistemato l’impianto si potrà usufruire quotidianamente di un’acqua pura, che contiene pochi residui fissi e che ha tantissime applicazioni. Chiedi a P.I.C.A. la soluzione più adatta per la tua casa ! CONTATTACI -> CLICCA QUI

Differenza tra acqua osmotizzata, distillata e demineralizzata

osmosi trattamento acqua puraSpesso confusa con l’acqua distillata o demineralizzata, l’acqua osmotizzata si differenzia per il fatto che non è totalmente priva di minerali ed altre sostanze che generalmente caratterizzano l’acqua e che sono importanti per la salute se assunte in quantità moderate. Questa è soltanto povera di residui fissi, ovvero è un’acqua pura, che non presenta rischi per la salute e viene perfezionata per poter contare su un’acqua dal sapore puro.

Invece l’acqua distillata è priva di sostanze e solitamente viene impiegata nel campo medico, mentre all’acqua demineralizzata viene tolta la componente salina e generalmente viene utilizzata per i ferri da stiro, per le batterie, ecc.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI IMPIANTI AD OSMOSI INVERSA PER LA CASA:

CHIAMA SENZA IMPEGNO IL Nr 0541 729358 OPPURE VAI AI CONTATTI